Alessandro Zonin vanta oltre trent’anni di attività nel settore del cinema, sia esso narrativo che pubblicitario e documentaristico. 

Formatosi negli USA, dopo un percorso di studi classici, sotto la guida di grandi professionisti come Vilmos Zsigmond ASC (Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo-Il Cacciatore-Sugarland Express-Il falò delle vanità-Le streghe di Eastwick-Black Dahlia), Billy Williams BSC (Il Vento e il Leone-Gandhi-Sul Lago Dorato) e Rob Draper ACS (Tales from the Darkside-Dr. Giggles) e in Italia con il Maestro Ermanno Olmi presso la scuola Ipotesi Cinema, Alessandro unisce uno spiccato talento per l’immagine in movimento ad una profonda conoscenza tecnico/artistica del mestiere del cinematographer.

Il suo occhio si è allenato e affinato in decenni di frequentazione appassionata della settima arte, alla quale si avvicina fin da giovane età. Sperimenta con grande interesse le nuove tecnologie, che lo portano, dopo anni di frequentazione del mondo della pellicola analogica, ad essere tra i primi in Italia a confrontarsi col mondo digitale. Solo per fare un esempio, suo è il brevetto denominato “Digital2P” del 2002 che sposa un vecchio e glorioso formato cinematografico analogico oramai dimenticato (il Techniscope) ai nuovi flussi digitali di lavorazione d’immagine (il DI Digital Intermediate). Attualmente è anche un richiesto tester di nuove tecnologie, certificato da Sony e altri prestigiosi brand.

Estremamente vasta è la sua attività in ambito pubblicitario, ancora oggi primaria, senza dimenticare il primo amore, il cinema, o il videoclip musicale. Negli anni collabora con numerose Case di Produzione sia a Milano che Roma (Movie Magic-Cinestudio-Chocolat,-Nemo-Little Bull- Milonga-Duo Art Film-ITV Movie-EFC-Albatros-Fandango- Zodiak-LDL solo per citarne alcune), Bologna (Giostra Film) e Firenze (Diaframma-DNArt The Movie), con qualche digressione anche fuori dai confini nazionali. I registi e le case di produzione con cui collabora ne apprezzano la grande professionalità, unita ad una particolare propensione per la scrittura cinematografica, altra passione di Alessandro, che fanno di lui un compagno di lavoro prezioso.

Con DNArt The Movie di Firenze in particolare condivide una lunga collaborazione sia in ambito pubblicitario che in ambito di cinema seriale (web-serie Com.Dominium).

Alessandro è socio di AIC (Associazione Italiana degli Autori della Fotografia Cinematografica) dal 2005, Sony ICE (Independent Certified Expert) dal 2017 e Ambassador Angènieux dal 2018.

©2021 ALESSANDRO ZONIN

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?